PC Fanless: tutto sui computer senza ventola

You are currently viewing PC Fanless: tutto sui computer senza ventola

Il PC che usi in produzione si è già danneggiato una volta ed ha passato più tempo in assistenza che in azienda? Il tuo ambiente di lavoro è un contesto gravoso, con polveri, residui di produzione, o altre sostanze? 

Se lavori in ambito industriale, magari nel settore automotive, automazione, o linee di produzione, i PC giocano un ruolo imprescindibile, nel vero senso della parola. Sia che tu li utilizzi per controllare dei dispositivi o li configuri all’interno dei macchinari che produci, avere un computer guasto è come perdere il tuo attaccante di punta perché viene espulso alla finale di campionato. Semplicemente, non dovrebbe succedere, perché a catena causa quegli estenuanti fermi macchina e blocchi produttivi che portano inevitabilmente alla perdita di fatturato, o di opportunità di business. E specialmente in un periodo come questo, in cui abbiamo già dovuto fermare le attività per troppo tempo, avere un PC malfunzionante o guasto che rallenta o addirittura interrompe la produzione non è ammissibile.

E se ti dicessi che è possibile (perdona tutti questi -ibile) avere dei PC estremamente performanti e operativi h24 anche in ambienti polverosi o umidi? Sto parlando dei mini-PC fanless: computer industriali estremamente compatti e anche… totalmente silenziosi. 

Ecco tutto quello che devi sapere. 

Quali sono le caratteristiche dei PC fanless? 

I computer fanless sono per definizione dei PC senza ventole di raffreddamento e fori di areazione. La dissipazione del calore avviene quindi in maniera passiva, attraverso il case del computer: il calore generato dalla CPU viene assorbito dal case interamente in alluminio e disperso nell’ambiente tramite delle alette apposite, rendendo il PC praticamente inudibile

La tecnologia fanless contribuisce alla silenziosità del computer, ma non solo: grazie all’assenza di ventole e fori, infatti, non c’è rischio che polveri, umidità o altri residui si infiltrino all’interno del PC andando a causare guasti alle componenti meccaniche. In questo modo, i computer fanless sono perfetti per applicazioni in contesti gravosi, sporchi o umidi, garantendo allo stesso tempo resistenza ad alte sollecitazioni che si possono incontrare in un ambiente di lavoro industriale.

In base al tipo di installazione richiesta, vi sono diverse tipologie di PC fanless:

  • PC Rack fanless per installazioni all’interno di armadi di rete;
  • Mini PC fanless, computer box piccoli e compatti per l’utilizzo in spazi ristretti, adatti ai contesti di produzione industriale, automotive, e medicale;
  • PC custom fanless, personalizzabili, per soddisfare esigenze specifiche. 

Computer fanless vs PC tradizionale: quali differenze?

Due parole: silenziosità e funzionalità.

  1. A differenza dei classici PC consumer, i computer fanless non hanno ventole rumorose che dissipano il calore generato dal processore. La dispersione del calore avviene attraverso il case e le alette di dissipazione, quindi il computer è completamente silenzioso.
  2. Per quanto riguarda la funzionalità, le componenti meccaniche all’interno del PC come le ventole di raffreddamento possono subire pesanti danni se il dispositivo è impiegato in ambienti di lavoro industriali. Per esempio, se il computer è installato in sistemi outdoor come dei totem, oppure impiegato in una linea di produzione industriale con polveri e residui di produzione, le parti meccaniche rischiano di danneggiarsi a causa dell’umidità e delle sostanze che vengono infiltrate all’interno del PC dalla ventola, portando al malfunzionamento della stessa e al surriscaldamento del computer. L’unica cosa da fare a questo punto è mandare il PC in riparazione ed attendere settimane, se non di più. Nei PC fanless, invece, non ci sono componenti meccaniche, perciò tutti i rischi derivanti da infiltrazioni di polveri o umidità semplicemente non sussistono più. Zero ventole, zero fori di areazione, zero problemi.

Quanto costano i pc fanless?

Data la struttura particolare dei PC fanless, i computer senza ventola costano di più rispetto ai tradizionali PC consumer: ciò è dovuto alle caratteristiche di questa tecnologia, che rendono il computer estremamente silenzioso e adatto all’operatività h24 anche negli ambienti più gravosi. Senza considerare il fatto che questi PC fanless vengono realizzati con hardware industriale, con lifecycle garantito dai 3 ai 5 anni, in alcuni casi anche di 10. In generale, comunque, il prezzo del PC dipende dalla sua configurazione, a seconda del processore e della componentistica installata. 

Dove trovare i migliori mini pc fanless

I PC fanless di Kimera Computers non sono semplici PC fanless. A differenza degli altri presenti nel mercato, i PC Kimera sono interamente Made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione, fino all’assistenza tecnica. Inoltre, hanno tutti 3 anni di garanzia e sono dotati della certificazione CE, quindi conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive e regolamenti comunitari applicabili. 

Nel concreto, ciò significa non solo dispositivi sicuri e 3 anni senza preoccupazioni, ma anche tempi di consegna e di assistenza ridotti del 92,7% rispetto ai PC fanless sul mercato: riceverai il tuo computer industriale in soli 3-5 giorni, e nel caso dovessero verificarsi problemi, te lo ripareremo nello stesso tempo.  

I nostri PC fanless possono essere rack, box, oppure custom, a seconda dell’installazione che andrai a farne. Che si tratti di rack o di PC Box, i computer Kimera hanno dimensioni generalmente ridotte: i rack possono essere da 1U e 1,5U, mentre alcuni box stanno perfino nel palmo di una mano. Inoltre, possono essere configurati con diverse tipologie di CPU, spaziando da processori Celeron a i3/i5/i7 e Xeon, per un sistema che coniuga silenziosità, alte prestazioni, stabilità termica e consumi ridotti, per soddisfare tutte le esigenze. 

Shhhhh, aspetta un momento… lo senti? Nemmeno io. È proprio questo il rumore dei Kimera fanless. 

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti

Server 1U Fanless per i Demo & Training Center Europei di ATEN

Ciao, sono il responsabile tecnico/commerciale per l’Italia di ATEN, un’azienda Taiwanese con 40 anni di esperienza nei settori KVM e Audio/Video professionale. Per l’allestimento del primo Demo & Training Center a Milano, stavo cercando dei server fanless in formato 1U. Non avevamo particolari esigenze di prestazioni e i normali server commerciali erano troppo grandi e rumorosi per le nostre esigenze. Il buon lavoro fatto da Matteo sui motori di ricerca mi ha permesso di scoprire KM Soltec e di trovare il loro Kimera Computer rack 1U fanless. La disponibilità e la professionalità di Matteo sono state fondamentali per arrivare a configurare i 4 server come serviva a noi. A 6 mesi di distanza da quell’acquisto siamo così soddisfatti che ne abbiamo presi altri 4 per il Demo & Training Center di Madrid. E a breve toccherà a quello di Parigi…

  • Luca Enea Spilimbergo, ATEN

Kimera per Totem Interattivi

Sono Rosa Fanelli e faccio parte di BBS Italia, azienda che realizza soluzioni totem interattivi da esterno ed interno.  Eravamo alla ricerca di device industriali da integrare nelle nostre soluzioni per risolvere i continui problemi di malfunzionamento dovuti all’utilizzo di hardware non adatto all’operatività H24 e all’installazione in ambienti con temperature molto alte o estremamente basse, addirittura sotto lo zero. Il guasto di un PC all’interno di un totem lo porta ad essere inutilizzabile e ci costringe a dover effettuare frequenti operazioni di manutenzione che risultano essere molto dispendiose. Dopo varie ricerche abbiamo trovato KM Soltec che con i loro Kimera Computers sono stati in grado di trovare sempre le soluzioni più idonee alle nostre richieste. Il supporto che ci hanno fornito ci ha permesso di acquistare i prodotti giusti in base alle nostre esigenze. 

Abbiamo deciso di collaborare con KM Soltec per la loro affidabilità, competenza e solidità. Inoltre sono stati in grado di progettare e realizzare soluzioni industriali in tempi più rapidi rispetto ai competitor: la realizzazione dei Kimera Computers in 3-5 giorni è stata effettivamente rispettata, in quanto ad ogni nostro ordine i PC ci sono stati consegnati testati entro i 5 giorni garantiti!

  • Rosa Fanelli, BBS

Professionalità e collaborazione

In Mager S.r.l. stavamo cercando da tempo un partner affidabile per la fornitura di PC industriali, o una loro alternativa fanless. Come realtà produttiva eravamo interessati al rinnovo di alcuni computer “bordo macchina” nelle linee a controllo numerico, cercando un giusto equilibrio tra performance operative, robustezza e affidabilità, rispetto all’investimento economico. Matteo e il suo staff ci hanno garantito una pronta risposta e la massima disponibilità sia in fase di analisi del problema sia nel dimensionamento tecnico ed economico della soluzione. I PC industriali acquistati da KM Soltec (Kimera pc) sono in funzione da alcuni mesi con il rendimento previsto, anche in termini di risparmio energetico e riduzione dei fermi macchina. L’Azienda e Matteo hanno dimostrato grande professionalità e presenza anche nella gestione amministrativa del rapporto cliente/fornitore.

  • Gian Luca Rivalta, Mager Srl.

Vorresti mettere alla prova la silenziosità e la performance dei Kimera fanless? Compila questo modulo per richiedere subito la prova gratuita di 15 giorni e testali direttamente nella tua azienda!

Analizzeremo il tuo progetto e realizzeremo la soluzione migliore per le tue esigenze!

Lascia un commento