Quanto costano i PC industriali?

You are currently viewing Quanto costano i PC industriali?

Guardiamo in faccia la dura realtà: “Sì ma quanto costa?” è una delle prime domande (se non proprio la prima) che ti saranno venute in mente confrontandoti con i PC industriali. Perciò, una volta per tutte, affrontiamo di petto l’elefante nella stanza.

Siamo d’accordo che acquistare un PC industriale non è esattamente come comprare una stampante per ufficio o un set di portapenne. Dato che si tratta di macchine fondamentali per il processo produttivo, che sia in una linea di produzione o nell’automazione 4.0, nell’automotive o nel digital signage, comprare il computer industriale perfetto è una grande responsabilità (non proprio come quella dei poteri di Spider-Man, ma quasi dai).

E se come prima cosa hai pensato di cercare su Amazon, ti tolgo il dubbio subito e ti dico che sì, anche su Amazon puoi trovare i computer industriali. Ma se davvero stai valutando quest’opzione, ti chiedo:

  • sei sicuro che il PC di Amazon risponda a tutte le tue esigenze? È progettato appositamente per il tuo ambiente di utilizzo?
  • In quanto tempo ti verrà consegnato in azienda?
  • In caso di guasti o malfunzionamenti, come viene gestita l’assistenza? In quanto tempo potrai riavere il PC pienamente operativo?
  • Vale davvero la pena aver risparmiato qualche euro, a fronte di tutto questo?

Perciò, per evitarti esasperanti lavate di capo dal tuo titolare o non rischiare di buttare all’aria soldi e tempo per ritrovarsi in azienda con un PC che poi si rivela sottodimensionato o non adatto all’utilizzo, è importante innanzitutto capire cosa sta dietro al prezzo dei computer industriali, più che il prezzo in sé.

Ed è proprio quello che andremo a trattare con questo articolo: analizzeremo le caratteristiche di questi PC e da cosa dipende il loro costo, in modo che tu possa fare una scelta informata e ben ponderata.

RICHIEDI UNA PROVA GRATUITA PER 15 GIORNI

Principali caratteristiche dei PC industriali

I computer industriali sono prodotti generalmente di nicchia, rivolti ad applicazioni in contesti gravosi, come ad esempio ambienti umidi o polverosi, o che richiedono operatività h24. Infatti, sono realizzati e testati per garantire piena funzionalità 24/7 anche con bassi consumi e nelle condizioni più estreme.

I PC industriali si dividono in 3 categorie principali:

  • Box PC: soluzioni compatte sia Fanless che non, adatte al montaggio VESA come anche desktop;
  • PC rack: i pc industriali da montare sugli armadi rack;
  • PC custom: i computer industriali realizzati “su misura”, personalizzabili per soddisfare tutte le richieste del cliente.

Innanzitutto, questi computer sono costituiti da hardware industriale, con un lifecycle notevolmente esteso: in genere di 3-5 anni, fino anche di 10.

Inoltre, generalmente i computer industriali sono fanless, ossia privi di ventole di raffreddamento, a meno che ciò non venga espressamente richiesto dal cliente. La dispersione del calore passiva tramite il case permette di integrare i PC anche in ambienti produttivi particolarmente umidi o con polveri e residui di produzione: non essendoci componenti meccaniche o fori di areazione, l’umidità e le sostanze non rischiano di infiltrarsi all’interno della macchina, evitando danni o guasti al PC e garantendone la piena funzionalità.

PC industriali: da cosa dipende il prezzo?

Per prima cosa, è importante sottolineare che i prezzi dei PC industriali sono estremamente variabili, a seconda delle specifiche tecniche della macchina: complessivamente, i prezzi possono variare dai 300€ fino ai 2000€ per pezzo. Fare considerazioni di natura generale sul costo, di conseguenza, non sarebbe né corretto né tantomeno utile al momento della scelta del dispositivo. Quello che bisogna tener presente è cosa va effettivamente ad influire sul prezzo del PC.

Quindi, da cosa dipende il costo dei computer industriali?

 Hardware industriale

A differenza di quello dei PC consumer tradizionali, l’hardware industriale ha un ciclo di produzione considerevolmente più lungo: grazie a linee di prodotto interamente dedicate al settore industriale e alla garanzia di supporto a lungo termine, non ti dovrai più allarmare ad ogni cambio hardware per dover riconfigurare i tuoi computer con i settaggi corretti. Per di più, l’hardware industriale è studiato appositamente al fine di minimizzare i rischi di guasto ed evitare sovratensioni.

Assenza di ventole

Come ti accennavo prima, i PC industriali sono generalmente fanless, senza ventole di raffreddamento. Il sistema di dissipazione del calore passivo permette al PC di operare anche in ambienti polverosi o con umidità, evitando il rischio di danneggiamenti o malfunzionamenti e garantendo l’operatività h24 anche in contesti estremamente gravosi.

Specifiche tecniche

Per essere operativi al pieno delle funzionalità in particolari contesti di utilizzo, soprattutto nella produzione industriale o comunque in ambienti con condizioni estreme, i computer industriali devono soddisfare determinate caratteristiche. Ad esempio, se il tuo PC deve essere integrato in una soluzione outdoor sottoposta a temperature sotto lo 0° o al contrario estremamente alte, sarà necessario integrare il range di temperatura estesa, che permette al pc di operare tra i -40°C e i +85°C. Oppure, se il computer deve essere collegato a stampanti seriali o dispositivi che si interfacciano con la seriale servono più COM, o ancora se deve comunicare con il macchinario tramite la LAN ed è necessaria anche una connessione ad Internet occorre configurare il PC con 2 porte LAN.

Questi sono i fattori principali che influiscono sul costo dei PC industriali. Oltre a questi, però, nel prezzo dei Kimera Computers sono inclusi altri elementi, appositamente studiati per risolvere efficacemente tutte quelle problematiche legate al mercato dei PC industriali come attese infinite, supporto tecnico inesistente o garanzie limitate.

Produzione in Italia

Il principale valore aggiunto dei Kimera Computers è che sono il primo brand di PC industriali made in Italy. Tutto, dalla progettazione alla realizzazione, fino all’assistenza in caso di guasti e allo stoccaggio, avviene nei nostri laboratori in Italia. Cosa significa tutto questo?

o   un’attenta analisi del contesto produttivo e delle esigenze del cliente, per poter realizzare il PC perfetto per la sua applicazione;

o   partnership e sinergie con fornitori selezionati, per assicurare componenti di qualità;

o   velocità nella consegna: non dovrai più attendere settimane, se non mesi, prima di ricevere un preventivo o di avere il tuo PC industriale operativo in azienda, e potrai dimenticarti di tutti i problemi di comunicazione con un fornitore asiatico (compresi fuso orario e barriera linguistica). Con Kimera Computers, riceverai il tuo PC in soli 3-5 giorni lavorativi, invece delle 8-10 settimane che si trovano sul mercato.

Certificazione CE

I Kimera Computers sono tutti dotati della Certificazione CE, che li certifica per l’operatività in accordo con le disposizioni e i regolamenti comunitari applicabili. Sono dispositivi sicuri e conformi alle norme Europee, evitandoti qualsiasi problema in caso di controlli.

Assistenza tecnica

Nel caso in cui un nostro PC subisse un guasto o un malfunzionamento, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere il problema nel minor tempo possibile, in modo da permettere la ripresa della produzione quanto prima. Nella pratica, le manutenzioni e le riparazioni vengono gestire nel nostro laboratorio in Italia, riducendo i tempi di supporto tecnico del 92.7%. Spedire il computer in assistenza non diventerà più il tuo peggiore incubo perché il fornitore non ha in casa i componenti necessari per la riparazione o perché devi rispedirlo oltreoceano, anzi: riavrai il tuo PC riparato e operativo in soli 3-5 giorni.

Garanzia

Un altro valore aggiunto compreso nel prezzo dei Kimera Computers è la garanzia: mentre gli altri PC industriali nel mercato sono dotati di 1 anno di garanzia, e solo in rari casi di 2, tutti i Kimera hanno garanzia di ben 3 anni. Qualora insorgessero problemi o malfunzionamenti nel periodo di garanzia, ripareremo il tuo PC in 3-5 giorni e ti forniremo tutto il supporto tecnico di cui hai bisogno, senza nessuna spesa aggiunta.

Chiave USB di ripristino

Nel prezzo dei Kimera, inoltre, viene inclusa sempre una chiavetta USB di ripristino, per riportare il PC alle condizioni di fabbrica nel caso in cui si debbano effettuare dei reset.

Tieni presente che nessun altro produttore include garanzia 3 anni e chiave di ripristino nel prezzo. In più, con i disagi e i ritardi provocati dallo shortage globale di componenti che stiamo attraversando, riuscire ad avere PC industriali in tempi estremamente più ridotti rispetto a quelli che si trovano sul mercato può risultare cruciale per il futuro della tua azienda, soprattutto in un periodo incerto come questo. Quindi, ora che sai cosa va a costituire il prezzo dei PC industriali, sta a te valutare se portare a casa una macchina che rischia di rallentare se non addirittura bloccare la tua produttività aziendale, oppure una che può incrementarla considerevolmente: la responsabilità dell’acquisto è interamente nelle tue mani, e con questa anche il futuro della tua azienda.

RICHIEDI UNA PROVA GRATUITA PER 15 GIORNI

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti

Leggi tutte le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Kimera per Sistemi di Automazione 4.0

Sono Marco Zana e sono il Project Manager di Robot At Work, azienda che opera nel settore dell’automazione industriale. Eravamo alla ricerca di PC industriali da integrare nelle nostre celle robotizzate, per utilizzarli soprattutto per HMI, gestione scambio dati 4.0 ed elaborazione sistemi di visione artificiale 2D e 3D. Lo staff tecnico di KM Soltec ha analizzato attentamente le nostre esigenze ed ha realizzato i Kimera Computers con le configurazioni più idonee per il nostro contesto applicativo, soddisfacendo in pieno le nostre aspettative. Abbiamo scelto KM Soltec per la loro competenza e professionalità. Avevamo già collaborato con loro per acquistare delle tastiere industriali, e dopo una loro visita in azienda, ci hanno lasciato un Kimera in prova per due settimane. Abbiamo così avuto modo di testare a fondo il PC nelle nostre celle robotizzate, ed è risultato perfetto per le nostre esigenze. Per le nostre produzioni è imprescindibile trovare partner affidabili e performanti, con standard elevati sia dal punto di vista tecnologico sia qualitativo, e con i loro Kimera Computers, KM Soltec si è rivelata proprio questo. In poche parole, ottima qualità ad un ottimo prezzo!

Marco Zana, Robot at Work Srl

Server 1U Fanless per i Demo & Training Center Europei di ATEN

Ciao, sono il responsabile tecnico/commerciale per l’Italia di ATEN, un’azienda Taiwanese con 40 anni di esperienza nei settori KVM e Audio/Video professionale. Per l’allestimento del primo Demo & Training Center a Milano, stavo cercando dei server fanless in formato 1U. Non avevamo particolari esigenze di prestazioni e i normali server commerciali erano troppo grandi e rumorosi per le nostre esigenze. Il buon lavoro fatto da Matteo sui motori di ricerca mi ha permesso di scoprire KM Soltec e di trovare il loro Kimera Computer rack 1U fanless. La disponibilità e la professionalità di Matteo sono state fondamentali per arrivare a configurare i 4 server come serviva a noi. A 6 mesi di distanza da quell’acquisto siamo così soddisfatti che ne abbiamo presi altri 4 per il Demo & Training Center di Madrid. E a breve toccherà a quello di Parigi…

Luca ENEA-SPILIMBERGO, Aten

Kimera per Totem Interattivi

Sono Rosa Fanelli e faccio parte di BBS Italia, azienda che realizza soluzioni totem interattivi da esterno ed interno. Eravamo alla ricerca di device industriali da integrare nelle nostre soluzioni per risolvere i continui problemi di malfunzionamento dovuti all’utilizzo di hardware non adatto all’operatività H24 e all’installazione in ambienti con temperature molto alte o estremamente basse, addirittura sotto lo zero. Il guasto di un PC all’interno di un totem lo porta ad essere inutilizzabile e ci costringe a dover effettuare frequenti operazioni di manutenzione che risultano essere molto dispendiose. Dopo varie ricerche abbiamo trovato KM Soltec che con i loro Kimera Computers sono stati in grado di trovare sempre le soluzioni più idonee alle nostre richieste. Il supporto che ci hanno fornito ci ha permesso di acquistare i prodotti giusti in base alle nostre esigenze.

Abbiamo deciso di collaborare con KM Soltec per la loro affidabilità, competenza e solidità. Inoltre sono stati in grado di progettare e realizzare soluzioni industriali in tempi più rapidi rispetto ai competitor: la realizzazione dei Kimera Computers in 3-5 giorni è stata effettivamente rispettata, in quanto ad ogni nostro ordine i PC ci sono stati consegnati testati entro i 5 giorni garantiti!

Rosa Fanelli, BBS

Vuoi scoprire come i Kimera Computers possono aumentare la tua produttività aziendale? Stai sviluppando un progetto ma non sai quale prodotto sia il più adatto per le tue esigenze? Contatta il nostro team:

CONTATTACI

Analizzeremo il tuo progetto e realizzeremo la soluzione perfetta per le tue esigenze!

Lascia un commento