pc-rail-din

Guida all’utilizzo di PC Rail Din: cosa sono e come si utilizzano

Come faccio a essere sicuro di scegliere il modello giusto?  

E come si installa correttamente?

Abbiamo approfondito l’argomento in questa breve guida sui questi particolari pc, per darti tutte le informazioni essenziali su questa particolare tipologia di computer. E qualche consiglio in più.

Come funzionano i PC Rail Din

I PC Rail DIN sono computer industriali progettati per essere montati su guide DIN standard, ampiamente utilizzate negli ambienti industriali e di automazione. Per questo motivo, sono principalmente impiegati per il controllo di macchinari, quadri elettrici, totem e digital signage.

Il termine “Rail DIN” si riferisce al tipo di guida su cui vengono montati: una barra metallica standardizzata con scanalature che consente il fissaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Guida DIN 35 x 7.5 mm (19″) in alluminio

Questi prodotti offrono massima performance e resistenza anche (e soprattutto) in ambienti gravosi, con vibrazioni, umidità, polveri e/o temperature estreme. Infatti, sono costruiti con hardware industriale, case robusto, e dissipazione del calore efficace. Sono anche dotati di un’ampia gamma di porte I/O per connettersi ai vari dispositivi del sistema, come sensori, telecamere e altre apparecchiature.

In genere, poi, sono PC box molto compatti, proprio perché devono essere integrati in spazi ridotti. Un mix di potenza, resistenza, e connettività con un montaggio che risparmia un sacco di spazio.

Come scegliere il PC Rail Din giusto

Per scegliere il giusto PC, devi prima di tutto definire i requisiti tecnici che richiede il tuo progetto: 

  • Che compito svolgerà il PC? Un semplice monitoraggio dati, quindi non servono prestazioni elevatissime a livello di CPU, oppure controllo di processi o automazione industriale che richiedono processori di ultima generazione?
  • Quanta RAM occorre? Che disco vuoi inserire?
  • Si tratta di un sistema complesso, in cui il PC deve interfacciarsi con altri dispositivi? Se si, di quali porte I/O avrà bisogno?
kimera serial rail din
Kimera Serial con attacco rail DIN (bottom) con 2 LAN, 2 seriali e 2 Display Port, 159 × 153 × 67 mm

Poi si passa a valutare l’ambiente operativo in cui andrà installato il PC, così da definire se servono eventuali features particolari, come il range di temperatura esteso per ambienti con temperature estreme o la protezione IP68 per contesti a contatto con liquidi o forte umidità.

Non meno importante è il fattore spazio, in modo da scegliere il PC con tutte le caratteristiche necessarie nel formato più adatto al posto a disposizione.

Come si installano?

Queste macchine sono equipaggiati generalmente con una o due particolari clip (chiamate clip Din) realizzate appositamente per incastrarsi sulla guida Din installata all’interno del quadro elettrico o del totem. 

Il montaggio avviene poi ad incastro.

Ecco alcune linee guida generali per installare correttamente un PC Rail Din:

  1. scegli la posizione di montaggio e prepara le rotaie DIN, assicurandoti che siano saldamente fissate e in linea con gli standard di montaggio;
  2. prepara il PC, scollegando l’alimentazione e rimuovendo componenti aggiuntivi o accessori, come schede di espansione o cavi;
  3. effettua il montaggio: posiziona il PC in modo che i supporti o le staffe sul lato del dispositivo si allineino con le scanalature delle rotaie DIN. Scorri il PC sulla rotaia DIN fino a quando non si incastra saldamente, assicurandoti che il PC sia ben fissato alla rotaia;
  4. riallaccia i collegamenti: collega l’alimentazione al PC Rail DIN e i cavi delle periferiche necessarie, come monitor, tastiera, mouse e dispositivi di I/O esterni;
  5. procedi con la verifica e l’accensione: prima di accendere il PC Rail DIN, controlla che tutti i collegamenti siano corretti e che il voltaggio sia compatibile con il PC, quindi verifica che si avvii correttamente.
kimera fast box rail din
Kimera Serial RSC-7P1 Rail DIN

Detto questo, se hai altre domande a riguardo o stai cercando un PC Rail Din per il tuo prossimo progetto, i nostri tecnici sono sempre a disposizione!

Scopri i PC Rail Din di Kimera Computers


> Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Guida all’utilizzo di PC Rail Din: cosa sono e come si utilizzano

L'autore
Leggi altro