realizzazione pc industriali custom

Realizzazione pc industriali custom: perchè scegliere Kimera Computers

Torniamo alla classica domanda: devo cambiare il PC all’interno della mia macchina industrial, il PC che uso in produzione, il PC nei miei sistemi digital signage: meglio un PC prebuilt o un PC industriale custom?

In questo articolo di blog vedremo prima di tutto quali sono le differenze tra queste tipologie di computer, quale è la più indicata per il settore industriale, e per quale motivo. 

PC Custom vs PC prebuilt: quali sono le differenze?

I PC prebuilt sono i classici PC preconfigurati che usiamo a casa o in ufficio , quelli che per intenderci si trovano nei negozi generici di elettronica (Unieuro, Mediaworld, Trony, etc…) oppure nei negozi di informatica. 

Questi PC nascono già configurati con determinate componenti (la maggior parte delle volte componenti consumer) e hanno poco (se non nessun) margine di manovra quando si parla di personalizzazione. Se acquisti un PC in negozio di elettronica, difficilmente potrai scegliere le componenti da integrare nel computer: se il modello che avevi adocchiato non ha tutte le caratteristiche che ti occorrono, non ci sono vie di mezzo – o rinunci a quelle features, o cambi modello.

I PC indutriali custom, invece, sono configurati su specifica richiesta del cliente. A seconda dell’applicazione che dovrà svolgere, il cliente può scegliere la CPU, il taglio del disco, quanta RAM montare, se mettere uno o più dischi, se integrare connettori aggiuntivi come LAN o Seriale, e così via. Sono veramente computer fatti su misura.

 Perché il PC custom è la soluzione ideale per tua azienda

Quando si tratta di scegliere i PC da utilizzare in produzione, in un impianto di videosorveglianza, in una macchina o in un quadro elettrico, le richieste non sono quasi mai “standard”. 

Ognuno ha diverse esigenze, a seconda del progetto e dell’ambiente in cui verrà utilizzato il computer. C’è chi ha bisogno di 2 porte Seriali per connettere contemporaneamente la stampante e lo scanner (oppure la bilancia e il macchinario). Chi richiede il range di temperatura esteso per utilizzare il PC in un quadro elettrico. Chi preferisce una configurazione con 3 diverse CPU integrabili per equipaggiare il parco macchine senza dover ogni volta ri-certificare l’intero sistema.

Ecco perché generalmente in ambito aziendale/industriale i PC custom sono la soluzione migliore: essendo realizzati secondo le esigenze del cliente, hanno tutte le caratteristiche che servono – niente in più, niente in meno. 

In questo modo, non si corre il rischio di comprare un PC che poi si rivela sottodimensionato per le attività che deve svolgere, o  – al contrario – di scoprire di aver speso anche più del necessario perché il computer ha 20 seriali, 10 USB, 8 LAN e 6 porte video che non verranno mai usate.

PC custom industriali per la tua azienda: scopri i servizi di Kimera

I pc Kimera Computers sono studiati appositamente per il settore industriale. Tutti i nostri pc industriali a catalogo sono personalizzabili a seconda delle specifiche richieste e sono dotati di certificazione CE, quindi conformi alle norme europee.

I PC Kimera spaziano dai modelli fanless a quelli rack, dai modelli più performanti con CPU i7 a quelli più basici con CPU Celeron, per adattarsi a tutte le esigenze.

Ecco perché la consulenza iniziale è cruciale: i nostri tecnici vanno prima a identificare il contesto in cui verrà integrato il computer e il suo ambito di utilizzo, e poi le richieste specifiche del cliente, per individuare la configurazione e il modello più idoneo al progetto. O anche per realizzarne uno da zero, interamente customizzato.

Qualche esempio:

  • Ti serve un PC con performance “di base” ma con necessariamente 2 seriali? Possiamo configurare il Kimera Serial RSC-7
  • Devi integrare il PC in un sistema di digital signage quindi ti serve collegare più monitor? Possiamo progettare il Kimera Pro 2.0 con 4 porte video
  • Il tuo macchinario supporta solo PC compatibili con Windows XP? Possiamo realizzare un Kimera interamente customizzato con supporto del sistema operativo richiesto, come in questo caso.

Non solo: tutti i nostri PC sono progettati e realizzati nei nostri laboratori in Italia. Per questo, possiamo garantire tempi di spedizione e assistenza tecnica di 3-5 giorni lavorativi, in modo da abbattere tutte le tempistiche di attesa, i ritardi e i relativi contrattempi.

E per finire, i Kimera hanno tutti 3 anni di garanzia – alcuni estendibili anche a 5. 

Detto questo, per qualsiasi domanda il nostro team è sempre a disposizione. Possiamo analizzare insieme il tuo progetto e le tue esigenze, e identificare il modello che può far meglio al caso tuo.

Hai bisogno di un PC industriale personalizzato? Chiedi subito un preventivo gratuito!

> Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Realizzazione pc industriali custom: perchè scegliere Kimera Computers

L'autore
Leggi altro