PC industriali silenziosi: con Kimera Computers è possibile

Al momento stai visualizzando PC industriali silenziosi: con Kimera Computers è possibile

Un pc industriale non può che essere rumoroso. Giusto? 

Sbagliato! Una delle prime cose che vengono alla mente pensando ai contesti di produzione industriale è il ritmo incessante delle lavorazioni, e, con esso, il rumore causato inevitabilmente dai macchinari. I computer utilizzati in questi contesti fanno la loro parte con le ventole rumorose che girano senza sosta per dissipare il calore generato… e invece non deve essere necessariamente così

Stai cercando un computer industriale silenzioso per diminuire il frastuono del tuo ambiente di lavoro? Allora questo è l’articolo giusto. 

È vero, fino a qualche anno fa i PC appositi per utilizzi in ambienti gravosi integravano al loro interno quattro/cinque ventole, anche di più in presenza di una scheda video, ma ora l’innovazione ha fatto passi da gigante… 

Lo sapevi che esiste una tipologia di computer industriali silenziosi?  

Prova ad immaginare un paesaggio di montagna, completamente immerso nel fitto del bosco, circondato da nient’altro che alberi, uccellini che cantano, e dal vento che fruscia tra le foglie… ecco, a questo punto togli il vento e il cinguettio degli uccelli. Questo è il rumore di un PC fanless

Ebbene sì, si tratta di computer industriali completamente silenziosi che renderanno il tuo ambiente di lavoro decisamente meno rumoroso. In questo articolo andremo ad illustrare da cosa dipende il rumore dei PC industriali, e come eliminarlo del tutto grazie ai modelli fanless

Da cosa dipende il rumore dei PC industriali?

Abbiamo tutti ben presente quel ronzio incessante e fastidioso del PC che “macina”. Ma da cosa è causato, esattamente?

Forse non lo sapevi, ma i classici PC desktop, specialmente quelli industriali di vecchia generazione, integrano più di una ventola per dissipare il calore. O meglio, una delle ventole presenti al loro interno è proprio quella per disperdere il calore prodotto dal processore ed evitare il surriscaldamento del dispositivo; oltre a questa, però, ce ne sono altre che contribuiscono alla non tanto piacevole sinfonia che tutti conosciamo.

Alcuni modelli, infatti, integrano fino a due ventole nel case per favorire il riciclo dell’aria all’interno del computer. Inoltre, se il PC integra una scheda grafica, le ventole aggiuntive per dissipare il calore prodotto da quest’ultima possono arrivare fino a 3.  

Un altro fattore che contribuisce alla rumorosità di questi PC è la presenza di componenti meccaniche. L’hard disk meccanico, per esempio, ma anche altre parti come il lettore DVD, che con la frizione generata dal movimento causano rumore.  

Come ridurre il rumore di un PC industriale?

Il metodo più efficace per ridurre a zero il rumore emesso dai PC industriali è semplicemente risolvere il problema alla radice: eliminare tutte le componenti meccaniche, comprese le ventole. 

Il risultato ottenuto è un computer fanless, letteralmente senza ventole (dall’inglese). Questi PC, infatti, sono privi di ventole di raffreddamento, che abbiamo visto essere la principale causa di rumore. Inoltre, nei PC fanless anche le altre parti di tipo meccanico sono completamente assenti: un esempio è l’hard disk, che viene sostituito dall’SSD, proprio per eliminare ogni tipo di rumore. 

“Ma come viene dissipato il calore se non ci sono le ventole?”  

“Il PC non rischia di surriscaldarsi?” 

Assolutamente no: il calore prodotto dalla CPU e dalle altre componenti interne nei PC fanless viene dissipato interamente tramite il case in alluminio, che ha una struttura progettata appositamente per disperderlo nell’ambiente esterno.  

Questo costituisce un notevole beneficio non soltanto in termini di silenziosità, ma anche di operatività.

Le componenti meccaniche dei PC, tra cui le ventole, rischiano di subire gravi danni se questi vengono impiegati in contesti particolarmente gravosi, come ad esempio in ambienti umidi o polverosi: le ventole di raffreddamento inevitabilmente risucchiano all’interno del computer residui di produzione, polveri e umidità, che finiscono per causare il surriscaldamento delle componenti e rendere il PC completamente inutilizzabile. I PC fanless, invece, possono operare anche negli ambienti più estremi, perché essendo privi di ventole questo problema semplicemente non sussiste.  

Un appunto che bisogna fare per completezza è che i PC industriali fanless generalmente non possono integrare una scheda grafica, che emetterebbe un calore troppo alto insieme a quello del processore per essere dissipato soltanto per mezzo del case.

Se per esigenze aziendali particolari il PC industriale deve necessariamente integrare una scheda grafica, si potranno andare a studiare soluzioni fatte su misura.

Kimera Computers: PC silenziosi e compatti

I computer industriali marchiati Kimera Computers non sono comuni PC fanless, come gli altri che si trovano nel mercato. Infatti, Kimera Computers è il primo brand di PC industriali completamente made in Italy: tradotto, tutte le fasi produttive avvengono nel nostro laboratorio, dallo stock alla progettazione, dalla realizzazione al supporto tecnico pre- e post-vendita.  

Inoltre, tutti i Kimera godono di garanzia 3 anni e sono certificati CE, conformi ai requisiti di sicurezza stabiliti dai regolamenti e direttive UE applicabili. Scegliere un Kimera Computer fanless significa scegliere un PC estremamente silenzioso, sicuro, e operativo in azienda in soli 3-5 giorni dal momento dell’ordine.  

I PC fanless di Kimera Computers sono disponibili in diversi modelli: in generale, possono essere rack (da inserire negli appositi armadi rack), box (i più comuni pc industriali), e custom (personalizzati, per soddisfare ogni esigenza).

Infine, hanno dimensioni particolarmente ridotte rispetto agli altri PC industriali presenti nel mercato (basti pensare che i Kimera rack sono da 1U e 1,5U), e possono essere configurati con diversi tipi di processore, spaziando da Celeron a i3/i5/i7 fino a Xeon.  

Il risultato? PC industriali silenziosi, altamente performanti, e con consumi incredibilmente ridotti

Provare per credere (Seriamente, puoi provare i Kimera Computers gratuitamente per ben 15 giorni – maggiori dettagli alla fine dell’articolo). 

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti 

Server 1U Fanless per i Demo & Training Center Europei di ATEN 

Ciao, sono il responsabile tecnico/commerciale per l’Italia di ATEN, un’azienda Taiwanese con 40 anni di esperienza nei settori KVM e Audio/Video professionale. Per l’allestimento del primo Demo & Training Center a Milano, stavo cercando dei server fanless in formato 1U. Non avevamo particolari esigenze di prestazioni e i normali server commerciali erano troppo grandi e rumorosi per le nostre esigenze. Il buon lavoro fatto da Matteo sui motori di ricerca mi ha permesso di scoprire KM Soltec e di trovare il loro Kimera Computer rack 1U fanless. La disponibilità e la professionalità di Matteo sono state fondamentali per arrivare a configurare i 4 server come serviva a noi. A 6 mesi di distanza da quell’acquisto siamo così soddisfatti che ne abbiamo presi altri 4 per il Demo & Training Center di Madrid. E a breve toccherà a quello di Parigi… 

  • Luca Enea Spilimbergo, ATEN 

Kimera per Totem Interattivi  

Sono Rosa Fanelli e lavoro a BBS Italia, azienda che realizza soluzioni totem interattivi da esterno ed interno. Eravamo alla ricerca di device industriali da integrare nelle nostre soluzioni per risolvere i continui problemi di malfunzionamento dovuti all’utilizzo di hardware non adatto all’operatività H24 e all’installazione in ambienti con temperature molto alte o estremamente basse, addirittura sotto lo zero. Il guasto di un PC all’interno di un totem lo porta ad essere inutilizzabile e ci costringe a dover effettuare frequenti operazioni di manutenzione che risultano essere molto dispendiose.

Dopo varie ricerche abbiamo trovato Kimera Computers: il loro team è stato in grado di trovare sempre le soluzioni più idonee alle nostre richieste, fornendoci il supporto necessario per acquistare i PC perfetti in base alle nostre esigenze. Abbiamo deciso di collaborare con Kimera Computers per la loro affidabilità e competenza. Inoltre sono stati in grado di progettare e realizzare soluzioni industriali in tempi più rapidi rispetto ai competitor: la realizzazione dei Kimera in 3-5 giorni è stata effettivamente rispettata, in quanto ad ogni nostro ordine i PC ci sono stati consegnati testati entro i 5 giorni garantiti!

  • Rosa Fanelli, BBS 

Professionalità e collaborazione 

In Mager S.r.l. stavamo cercando da tempo un partner affidabile per la fornitura di PC industriali, o una loro alternativa fanless. Come realtà produttiva eravamo interessati al rinnovo di alcuni computer “bordo macchina” nelle linee a controllo numerico, cercando un giusto equilibrio tra performance operative, robustezza e affidabilità, rispetto all’investimento economico. Matteo e il suo staff ci hanno garantito una pronta risposta e la massima disponibilità sia in fase di analisi del problema sia nel dimensionamento tecnico ed economico della soluzione. I PC industriali acquistati da KM Soltec (Kimera pc) sono in funzione da alcuni mesi con il rendimento previsto, anche in termini di risparmio energetico e riduzione dei fermi macchina. L’Azienda e Matteo hanno dimostrato grande professionalità e presenza anche nella gestione amministrativa del rapporto cliente/fornitore. 

  • Gian Luca Rivalta, Mager Srl. 

Vuoi mettere alla prova la silenziosità e la performance dei Kimera fanless? Compila questo modulo per richiedere subito la prova gratuita di 15 giorni e testali direttamente nella tua azienda! 

>> RICHIEDI LA PROVA GRATUITA << 

Analizzeremo il tuo progetto e realizzeremo la soluzione migliore per le tue esigenze.

Lascia un commento