assistenza pc industriale

Scopri quanto è importante avere un servizio di assistenza per i tuoi pc industriali

Ah, l’assistenza tecnica sui PC industriali… se solo al sentirla pronunciare cominciano a venirti gli incubi peggio della bambina di The Ring, allora è giunto il momento di chiarire una volta per tutte quali sono i motivi principali che ti costringerebbero a richiederla, le relative conseguenze, e soprattutto com’è possibile risolvere il problema alla radice.

Le principali cause della rottura di un PC

Principalmente, i guasti o malfunzionamenti ai PC (specialmente quelli utilizzati in ambiti gravosi) si verificano perché è stato scelto un modello sbagliato per l’applicazione in questione, oppure perché il computer non è stato progettato per quel determinato ambiente di utilizzo. 

In generale, le cause principali della rottura di un PC sono:

  • Polvere o residui di produzione accumulati all’interno del PC (principalmente nei modelli con ventole)
  • Presenza di umidità all’interno del PC
  • Tracce di oli, liquidi o altre sostanze infiltrate nel computer
  • Surriscaldamento.

Anche l’utilizzo di hardware consumer (non industriale) può incidere sulla rottura di un PC. Primo perché non è progettato per determinati carichi di lavoro e per ambienti gravosi. Secondo (generalmente) perché ha un ciclo di vita minore rispetto ad hardware industriale. Un esempio pratico: un disco SSD consumer può reggere massimo X cicli operativi (quindi un determinato numero di operazioni in lettura/scrittura) mentre i cicli operativi supportati da un SSD industriale sono maggiori.

Cosa succede se il tuo pc industriale smette di funzionare (o funziona male)?

Se il PC che usi in produzione o integri nelle tue macchine si guasta e non funziona più, le conseguenze più gravi a cui si va incontro sono in primis fermi macchina, rallentamenti del ciclo produttivo, e potenziale perdita dei dati di produzione.

Se invece il computer “funziona male” (o comunque non come dovrebbe), i risultati restituiti potrebbero essere errati o imprecisi, con conseguenze anche importanti sul ciclo produttivo o proprio sul prodotto finale (per esempio per taglio laser o piegatura). O ancora, i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi del normale e quindi l’attività fortemente rallentata.

Tutte queste situazioni implicano costi ingenti per l’azienda, sia a livello di costo e tempi di attesa per riparare il PC (l’assistenza può durare anche fino a 4-6 settimane se si deve rimandare il PC in Taiwan, Cina o comunque all’estero) sia a livello di produzione o attività ferme. Fino ad arrivare a danni alla reputazione stessa dell’azienda e potenziale perdita di fatturato.

PC sicuri e assistenza garantita con Kimera Computers

L’assistenza tecnica è da sempre uno dei problemi più rilevanti quando si parla di computer industriali. Se è fastidioso pensare di dover restare senza il portatile per qualche settimana perché è in riparazione, figuriamoci essere costretti a sospendere le attività produttive. O dover acquistare in tronco un nuovo PC perché alla tua quarta mail di richiesta aggiornamenti sulla situazione, il produttore non ha ancora risposto. Dopo che sono già passate 3 settimane.

È per questo che abbiamo voluto fare del supporto tecnico uno dei nostri punti cardine, sia pre- sia dopo l’acquisto.  E qui ripetiamo tutti insieme: meglio prevenire che curare

In quest’ottica, tutti i PC industriali Kimera sono realizzati con hardware industriale e certificati CE. Sono quindi prodotti sicuri, conformi alle norme Europee, e certificati per l’utilizzo in ambienti gravosi.

Secondo, a riprova della loro affidabilità, i Kimera godono di 3 anni di garanzia (a differenza di 1 / massimo 2 anni sul mercato). Così, potrai dormire sonni tranquilli per ben 3 giri intorno al sole dal momento del tuo acquisto. 

Terzo, se il tuo Kimera dovesse subire un guasto o un malfunzionamento, ci occuperemo personalmente dell’assistenza tecnica nei nostri laboratori in Italia. Non servirà più mandare mail su mail, messaggi o piccioni viaggiatori, né aspettare settimane interminabili prima di rivedere il tuo PC.

Infatti (e cosa più importante) vogliamo fornire ai nostri clienti il servizio più efficiente possibile, per questo riavrai il tuo Kimera riparato in 3-5 giorni lavorativi (tempi di spedizione inclusi). 

Sappiamo bene quali sono i costi che le aziende si trovano ad affrontare quando un PC in produzione o al controllo di una macchina subisce un guasto. Quindi sappiamo bene anche quanto sia fondamentale la tempestività in questi casi.

E proprio grazie al fatto che sono PC progettati e prodotti da noi, possiamo garantire una riparazione del pc industriale entro 3-5 giorni da quando riceviamo il prodotto nel nostro laboratorio.

Nessun altro produttore, nessun intermediario: ti basterà soltanto spedirci il Kimera in assistenza. Penseremo a tutto noi. In questo modo, possiamo ridurre i tempi di attesa del 93%, e tutti i danni alla tua attività o ai tuoi clienti finali verranno ridotti al minimo.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

In questo modo, l’assistenza tecnica per i PC industriali non è più spaventosa come sembrava. Anzi, potrai continuare a svolgere il tuo lavoro al pieno delle performance, con la rassicurazione di poter contare sul supporto del nostro team quando dovessi averne bisogno.

E il primato incubi può tornare a The Ring.

Cerchi un pc industriale e un eccellente servizio di assistenza?

Scopri quanto è importante avere un servizio di assistenza per i tuoi pc industriali

L'autore

Matteo Pinato

Matteo Pinato is the CEO & Founder of Kimera Computers. After working for over 10 years in the IT sector, he established his own company KM Soltec in 2017 and has developed several brands since – like Kimera Computers and Tastiere Industriali. He’s in love with the IT world, motorbike trips, and – above all – with his little boy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi Informazioni

Accetto l’Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.