pc embedded industriali

Il mondo dei PC Embedded Industriali: Cosa Sono e Perché Sono Importanti

Dal manifatturiero all’automazione, dall’energia ai trasporti, sono i protagonisti indiscussi delle applicazioni industriali: stiamo parlando dei PC embedded.

Ma cosa sono, di preciso, e perché conviene utilizzarli in azienda? Cos’hanno di così speciale? E quale ruolo giocano con le tecnologie di ultima generazione? 

Abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti in questo breve articolo, in modo da fornirti tutto il supporto che ti serve per prendere decisioni informate e ponderate. 

Cosa Sono i PC Embedded Industriali

I PC embedded industriali sono computer progettati per l’utilizzo in ambienti industriali e applicazioni gravose, in cui è richiesta una maggiore robustezza, affidabilità e resistenza rispetto ai comuni computer domestici o ai PC tradizionali.

Questi PC, infatti, sono progettati proprio per resistere a condizioni ambientali avverse, come ad esempio temperature estreme, vibrazioni e urti, umidità, polvere e interferenze elettromagnetiche

È per questo motivo che sono costruiti utilizzando hardware industriale e vengono sottoposti a rigorosi test di resistenza e affidabilità.

Ma cosa vuol dire “PC embedded”?

Il termine “embedded” in inglese significa “incorporato”: ecco quindi che un PC custom industriale embedded è un computer industriale progettato per essere integrato a livello permanente in un macchinario o in un sistema IT più ampio. 

Qualche esempio? In un quadro elettrico, in un macchinario per lavorazioni laser, in un sistema di videosorveglianza, o in un totem da esterni, per intenderci.

I 5 vantaggi dei PC Embedded Industriali

E veniamo al nocciolo della questione: 

“Perché dovrei utilizzare un PC embedded industriale nella mia azienda? Perché non posso usarne uno tradizionale?”

Perché negli ambienti gravosi o nelle applicazioni che richiedono performance e affidabilità elevate, i computer comuni non riuscirebbero a lavorare in condizioni ottimali: rischiano di surriscaldarsi, immagazzinare residui di produzione, o venire in contatto con oli e liquidi, con la conseguenza di gravi danni all’intero sistema.

I PC embedded industriali, invece, sono progettati per garantire il massimo delle performance proprio in questi contesti. Ed è per questo motivo che offrono ben 5 vantaggi fondamentali – che per la tua azienda, si traducono in altrettanti benefici:

1sono certificati per l’utilizzo industriale, con robustezza e affidabilità elevatepuoi utilizzarli anche in produzione e in ambienti con vibrazioni o rischi di urti, con la certezza che renderanno sempre al 100% della loro operatività
2sono realizzati con hardware industriale, che ha un lifetime cycle più esteso di quello consumeruna volta trovata la soluzione più idonea per il tuo progetto puoi mantenere lo stesso hardware almeno per 5-10 anni, e quindi non ti toccherà riconfigurare il sistema o modificare la parte software
3sono resistenti a polveri, liquidi e variazioni di temperaturapuoi contare su massime performance indipendentemente dall’ambiente di utilizzo
4sono progettati per l’utilizzo continuativopuoi far funzionare il tuo sistema o i tuoi macchinari 24/7, riducendo al minimo il rischio di guasti e i fermi macchina
5hanno dimensioni ridotte, risorse di calcolo ottimizzate e spesso dispongono di interfacce hardware per connettersi ad altri dispositivi o sensorisono progettati ad hoc per svolgere una funzione specifica all’interno del tuo progetto, garantendoti maggiore flessibilità (e prestazioni) nella progettazione e nell’implementazione dei sistemi industriali


Advanced Technologies e i PC Embedded 

Le sfide e i ritmi di oggi richiedono il supporto degli strumenti e delle tecnologie più avanzate. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e l’innovazione della robotica e del machine learning richiedono il supporto di dispositivi performanti e ottimizzati, in modo da garantire sempre il massimo delle performance, indipendentemente dalla gravosità dell’ambiente di utilizzo.

Ecco perché il primo step delle nostre consulenze in Kimera Computers è analizzare insieme a te l’applicazione e le esigenze del tuo progetto. I nostri modelli di PC possono variare (anzi, è importante che varino a seconda delle richieste) ma ci sono 3 punti che rimangono saldi: supporto, perfomance e affidabilità.

Richiedi ora una consulenza gratuita con me o con gli altri tecnici del nostro team! 

CONTATTACI SUBITO CLICCANDO QUI.

Ci metteremo in contatto con te per definire giorno e orario e discuteremo nel dettaglio il tuo progetto!

Se nel frattempo vuoi dare un’occhiata ai nostri Kimera Computers, puoi vedere più nel dettaglio i nostri PC embedded industriali cliccando qui!

Il mondo dei PC Embedded Industriali: Cosa Sono e Perché Sono Importanti

L'autore

Matteo Pinato

Matteo Pinato is the CEO & Founder of Kimera Computers. After working for over 10 years in the IT sector, he established his own company KM Soltec in 2017 and has developed several brands since – like Kimera Computers and Tastiere Industriali. He’s in love with the IT world, motorbike trips, and – above all – with his little boy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi Informazioni

Accetto l’Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.