Cos’è un Rack di PC industriali: Come scegliere quello più adatto alla tua azienda

Al momento stai visualizzando Cos’è un Rack di PC industriali: Come scegliere quello più adatto alla tua azienda

Si sentono spesso nominare, specialmente in riferimento a sale server, aziende di telecomunicazioni e protezione dati: stiamo parlando dei pc industriali rack

Ma cosa sono di preciso gli armadi rack e a cosa servono?  Quali sono i vantaggi di utilizzarli in azienda, e come scegliere quelli più adatti? 

Ecco una guida completa per rispondere ad ogni domanda.

Cos’è un armadio Rack di Pc industriali

Un armadio rack è una struttura, generalmente in metallo, che serve ad alloggiare e proteggere dispositivi informatici come computer, switch di rete, monitor, ecc… Il termine “rack” (che in inglese significa “scaffale” o “rastrelliera”) indica proprio i profili di sostegno all’interno dell’armadio che permettono di alloggiare i componenti. 

armadi rack

I dispositivi ospitati poggiano su delle slitte in metallo, che possono scorrere per estrarre facilmente ogni componente del rack. I server da integrare vengono costruiti principalmente in case di forma rack, di dimensioni variabili: generalmente i più comuni sul mercato sono quelli da 3 e 4U, mentre quelli più compatti arrivano a 1,5 e 1U.

Questi armadi, infatti, vengono spesso utilizzati nelle sale server dove si ha la necessità di ospitare più dispositivi e farli comunicare tra loro, ma in uno spazio contenuto e soprattutto protetto.

Nello specifico, un rack di PC industriali è un armadio costruito per contenere questa tipologia di computer, ed è comune non solo per applicazioni in sale server, ma anche per videosorveglianza, sale di controllo e service audio/video.  

Di solito, oltre ai PC e altri dispositivi produttivi in un rack si trovano:

  • allacciamenti alla rete elettrica
  • switch di rete
  • monitor e tastiera montati su unità rack, per intervenire sui server direttamente a bordo armadio
  • eventuali ventole di raffreddamento e gruppi di continuità dedicati.

Le diverse tipologie di armadi Rack

In base al montaggio, gli armadi rack si dividono in due categorie:

  1. Rack a pavimento
  2. Rack a parete

Le differenze più importanti tra le due tipologie sono solidità e ingombro:

  • i rack a pavimento sono più solidi, e per questo motivo vengono utilizzati nelle sale server, dove si ha la necessità di installare all’interno PC rack più ingombranti, switch di rete, controller e dispositivi più complessi che devono essere interconnessi tra loro;
  • i rack a parete, invece, sono generalmente meno profondi e con ancoraggio più leggero, e quindi sono indicati per utilizzi più “light” come in ufficio per contenere modem, mini-pc e switch di rete.

Gli armadi rack inoltre possono essere in formato 19” (più comuni) o 10” (meno comuni).

[TANTA EFFICIENZA] I vantaggi di avere un armadio Rack in azienda

Tra i principali vantaggi di un armadio Rack per le aziende possiamo elencare:

Efficienza: uno dei principali vantaggi di un armadio Rack è contenere in maniera ordinata, modulabile e accessibile la strumentazione necessaria ai processi aziendali, raggruppata in un unico sistema. In questo modo, se si verifica un guasto o se si deve aggiornare un dispositivo, la manutenzione / sostituzione può essere effettuata in modo veloce ed efficiente, evitando di interrompere tutti gli altri servizi (come accadrebbe con un dispositivo monoblocco).

Sicurezza: gli armadi rack sono dotati di una porta con serratura, in modo che i dispositivi all’interno siano accessibili soltanto da chi è autorizzato. Questo permette di garantire un elevato livello di sicurezza e di protezione dei dati – risorse estremamente preziose.

Una soluzione rack può quindi portare grandi benefici alla tua azienda, in termini di efficienza, gestione dei processi, e sicurezza dei dati. 

Ecco perché abbiamo progettato i Rack di Kimera Computers per venire incontro a tutte le esigenze, dai modelli 1U fanless (rarissimi nel mercato) ai classici rack da 3/4U non fanless (e personalizzabili su richiesta):

Puoi scoprire di più sui nostri modelli di PC industriali rack cliccando qui.

Scegliere la configurazione rack più adatta alle diverse esigenze è fondamentale per trarre il massimo vantaggio dal sistema e contenere le spese. Per questo motivo, ti consigliamo di affidarti ai nostri esperti per valutare nel dettaglio le tue richieste e suggerirti la soluzione più adatta con una consulenza gratuita!

Contattaci subito o richiedi direttamente una prova gratuita!


Lascia un commento